
Affamata dal discreto successo che i suoi tre singoli stanno riscuotendo a livello mondiale,
comincia a lavorare ad un nuovo singolo, sempre in lingua italiana e sempre dal genere Pop che si avvicina al genere R&B/Soul, dal titolo “SINGLE STATUS”. La base musicale preparata da MaryDB con l’estroso arrangiamento di Filadelfo Castro, che ha inserito nella base il Sassofono, le percussioni e il pianoforte, richiama i suoni degli anni 80, come non esistono più nelle canzoni attuali.
Il brano è uscito su tutte le piattaforme digitali musicali il 14 Febbraio 2023, giorno di San
Valentino, ma dedicato a tutte quelle persone, che il giorno di San Valentino lo passano da soli, godendo della propria libertà, nell’attesa che il tanto sospirato Amore arrivi prima o poi a cullare e abbracciare la propria vita.

L’INTERVISTA
Presentati
Ciao, sono MaryDB, all’anagrafe Maria Montemurro Dalla Bona, origine italiana, della Basilicata, nasco il 7 maggio 1963 in una famiglia numerosa, 3a di 7 figli, mamma e papà contadini, ho vissuto in Provincia di Matera fino all’età di 18 anni precisamente a Montescaglioso. In seguito, gli eventi della vita mi hanno portata altrove, prima nel Nord Italia (Torino e Varese), poi dal 1992 in Svizzera nel Canton Ticino. Di professione impiegata in Assicurazioni, sposata da 31 anni con Arnold e mamma di Marika 38enne.
Raccontaci dei tuoi inizi nella musica
Da giovane cantavo in chiesa nel coro delle voci bianche fino all’età di 18 anni, inoltre, per due anni ho curato un programma radiofonico della Radio Locale del Sud Italia, dove mi sono appassionata alla musica e da li è nata anche la passione per la scrittura. Sempre negli stessi anni ho lavorato alla regia e consolle in una discoteca locale.
Nel 1995 dopo il mio trasferimento in Svizzera, ho partecipato nella tappa Svizzera, alla selezione “Una voce per Sanremo” organizzata da Radio Italia solo musica italiana, nello stesso anno ho cominciato a prendere lezioni di canto Jazz a Lugano con la docente Anna Bakja dell’Orchestra Italiana della RAI con lei ho preso parte a concerti Jazz in locali della Svizzera Italiana e a Verona. Dopo un anno di lezioni, ho avuto uno stop, causa polipi alle corde vocali, sono rimasta ferma per diversi anni.
Dal 2016 al 2019 dopo aver sconfitto il cancro al seno, ho cominciato a prendere lezioni di chitarra, era uno dei miei tanti sogni che avevo da giovane, ma non ho mai avuto il coraggio di approcciarmi, fino a quando non sono stata provata dalla malattia, diciamo che la malattia è stata la molla che mi ha fatto scattare nuovamente la passione per la musica, avvicinandomi dapprima alla chitarra elettrica ed elettroacustica, poi dal 2020 mi sono riavvicinata al canto, poiché nel 2019 sono rimasta semiparalizzata su un lato, non potendo più articolare bene le parole, durante la riabilitazione i medici e logopedista, mi hanno consigliato d’intraprendere un’attività che mi riportasse a riacquistare l’uso della parola, per questo motivo, nel novembre 2020 ho contattato la Vocal Coach Sara Orlacchio della provincia di Como, le ho chiesto se era disposta a seguirmi nel percorso terapeutico riabilitativo. Abbiamo iniziato così la nostra collaborazione, avvenuta via Skype in quanto eravamo in pieno Lockdown, ma le lezioni continuano ancora oggi tramite Skype per questioni logistiche.
Abbiamo iniziato prima di tutto con esercizi di respirazione, in seguito ho emesso i primi vocalizzi, successivamente dopo alcuni mesi, ho autoprodotto in veste di cantautrice il mio primo singolo autobiografico dal titolo “Just Me” un pezzo POP in lingua inglese, era il 13 luglio 2021 quando su tutte le piattaforme digitali musicali ha cominciato a suonare la mia prima canzone, base musicale e testi composti da me, ma arrangiata dal produttore Filadelfo Castro di Como.
Dopo questa prima esperienza. avendo riacquistato l’uso della parola e felice di essere ritornata a cantare, ho cominciato a lavorare ad un secondo singolo “The Life” un pezzo POP in lingua inglese, base musicale e testo sempre miei, con arrangiamento di Filadelfo Castro, pubblicato il 1° aprile 2022. Questo singolo nato durante il periodo del Lockdown, ha rappresentato un ritorno alla vita in modo colorato, ho realizzato anche il videoclip, interpretato da me e dall’attore Andrea Carpinteri, con la Regia di Francesco Ciriello. Il video è presente sul mio canale Youtube.
Con l’arrivo dell’estate, non poteva mancare un brano estivo, dal sound Reggaeton, ho scritto “La Felicità”, questa volta in lingua italiana, un brano tutto da ballare, dedicato a tutti quei genitori che vivono lontano dai propri figli e che rispecchia la felicità di un genitore, nel vederlo ritornare a casa ogni due o tre mesi, questo singolo è stato pubblicato su tutte le piattaforme il 13 luglio del 2022.
Ma con l’avvicinarsi dell’inverno, ho realizzato un singolo dal sound R&B/Soul, magistralmente arrangiato sempre da Filadelfo Castro con sonorità che richiama gli anni 80, il suono del Sax gli dà un certo non so che, una canzone dedicata a tutte le persone che vivono da sole, vuoi per costrizione o per scelta, il titolo è “Single Status”, liberamente ispirata alla situazione di mia figlia Marika, ma nel testo, ci si può ritrovare qualsia persona singola. Il brano è stato pubblicato il 14 febbraio 2023, giorno di San Valentino, un regalo per i singoli per sentirsi meno soli e sognare che un giorno prima o poi arriverà anche l’Amore. A breve uscirà anche il Videoclip, realizzato nella città di Losanna, interpreti io e mia figlia Marika con il suo migliore Amico Fabian. Regia sempre di Francesco Ciriello. Rimanete quindi sintonizzati.
Chi è il tuo idolo
Dal punto di vista musicale: David Gilmour, Chitarrista e polistrumentista storico dei Pink Floyd, mi piacerebbe suonare la chitarra come lui, ma penso sarà una cosa impossibile, anche se nella vita “Mai dire mai”.
Nella vita privata: era mio padre (venuto a mancare nel luglio del 2015), da lui ho preso il carattere forte, combattivo, positivo allegro, che non si arrendeva mai davanti alle difficoltà, ed è lui che mi ha insegnato sempre a combattere contro le avversità, a credere sempre in me stessa, anche quando gli altri non avrebbero scommesso un centesimo su di me.
Con chi sogni di collaborare
Artiste straniere: Lady Gaga e Miley Cyrus – Artiste/i italiane/i: Fiorella Mannoia – Elisa – Francesca Alotta – Marco Masini – Michele Zarrillo – Marco Mengoni
Il miglior ricordo della tua carriera
La mia carriera musicale è iniziata in modo continuativo da pochi anni, però ricordo con molto piacere il momento in cui nel 2019 sono salita per la prima volta su un palco Teatrale, davanti a quasi 2000 persone che hanno assistito alla mia performance nel ruolo di Papà di Romeo nel Musical Romeo & Juliet versione moderna (dove gli uomini interpretavano ruoli femminili e le donne, ruoli maschili). E’ stata forte l’emozione, per la prima volta affrontavo una prova di recitazione, canto e ballo.
Il tuo sogno più grande
Essere in salute per poter continuare a fare musica ancora per tanti anni e convincere qualche discografico a promuovere i miei prossimi progetti, anche se non sono più giovanissima, ma solo giovanile Per me la musica non ha età, la musica è eterna è stata lei la mia Kriptonite, devo dire grazie alla musica se sono riuscita a guarire dalle mie malattie.
Se vuoi puoi suonare qualcosa per noi
Cosa vi piacerebbe ascoltare? Più che suonare, ve le posso cantare, o le mie canzoni o alcune cover, scegliete voi
Saluta il pubblico di Musica Magazine
Ciao Pubblico di Musica Magazine, continuate a seguirmi sui miei social: Facebook – Instagram – Spotify – Applemusic – Youtube – TikTok – Twitter o sul mio website http://www.marydb.ch – ascoltate la mia musica e condividetela il più possibile, i profitti generati dai download, sono devoluti all’Associazione Italiana Ricerca Cancro AIRC. Grazie vi voglio bene, un abbraccio – Viva la musica e buona vita a tutti.
MaryDB
Ho ascoltato tutti i Single di MaryDB e devo dire che questa Donna/Sister “sono di parte” 🥰, ha davvero una grinta e ci mette anima e cuore in tutto quello che fa! Mi piace molto il suo genere, la sostengo e spero che un domani, se Dio vorrà, possa arrivare lontano e poter esaudire i suoi desideri come cantante/ cantautrice, affiancata da i grandi della musica italiana-straniera🌹🌹🌹❤️
"Mi piace""Mi piace"
Bellissima intervista 🙏 Grazie di cuore 😘
"Mi piace""Mi piace"
Nell’articolo Grazie mille MusicaMagazine 🙏
"Mi piace""Mi piace"
Grazie di cuore 💖 per avermi dedicato spazio sulla vostra rivista 📰 🙏 viva la musica 🎵
"Mi piace""Mi piace"